La storia di Milano, i suoi luoghi, i suoi personaggi. Un blog di Mauro Colombo

La storia di Milano, i suoi luoghi, i suoi personaggi. Un blog di Mauro Colombo
Anche su Instagram

venerdì 19 gennaio 2018

Via Binda: dalla Musical Film al cinema Europa


musical film milano sonzogno via binda
Quando Edoardo Sonzogno decise di ritirarsi a vita privata, dispose nel 1913 che il suo impero fosse diviso in due parti: l'attività tipografico-libraria andò al nipote Riccardo, mentre la casa editrice musicale andò al nipote Lorenzo (detto Renzo).
Questi, interessato ad espandere l'attività sfruttando la novità del momento, e cioè il cinematografo (presentato a Milano nel 1896), fondò una manifattura di produzione cinematografica. 
musical film milano sonzogno via binda
Un tipico teatro di posa, primi anni del '900
Ingaggiando una manciata di professionisti impiegati nei teatri milanesi (attrezzisti, elettricisti, trovarobe, scenografi), essendo abbastanza usuale lo scambio tra lavoratori del cinema e del teatro, costituì il 16 febbraio 1914 la Musical Film, con sede legale in via santa Margherita. Solo quell'anno, in città, erano state fondate altre quattro case cinematografiche!
Per iniziare le riprese del primo film, "La reginetta delle rose" (trasposizione del lavoro teatrale di Giovacchino Forzano) venne costruito un apposito teatro di posa, in via Binda 4, alla Barona (vicino al naviglio Grande e alla chiesa di san Cristoforo).
La Musical Film risultò essere poco più di una cometa nel settore del cinema pionieristico: una decina di film realizzati, e cessazione dell'attività già nel 1917. I suoi film erano legati al già superato concetto del "teatro filmato", con un linguaggio troppo letterario per poter essere apprezzato da un vasto pubblico. E il periodo bellico di certo non aiutò.
musical film milano via binda sonzogno d'annunzioL'ultimo film, un insuccesso di critica e pubblico tanto quanto i precedenti, fu "La crociata degli innocenti" (basato sull'omonima opera di D'Annunzio, che ne firmò anche la sceneggiatura).
Il teatro di posa e i magazzini furono così smantellati. Tuttavia l'edificio teatrale fu riconvertito senza mutare troppo la sua vocazione: divenne un cinema e presto fu conosciuto con il nome di Universale. Una semplice ma affollata sala di terza visione.
Durante la seconda guerra muterà il nome in Cinema Europa, ritagliandosi il proprio spazio per tutti gli anni cinquanta e sessanta.
binda milano cinema europa musical film
via Binda, al centro, il basso edificio del cinema Europa
Nel 1976 chiuse infine i battenti, trasformandosi in discoteca.
L'edificio è stato recentemente demolito (2008), e al suo posto è stato innalzato un moderno palazzo residenziale.
Un altro pezzo della storia di Milano sparito per sempre.
 
musical film milano sonzogno

Bibliografia
De Berti R., Un secolo di cinema a Milano, 1996


Mauro Colombo
gennaio 2018
maurocolombomilano@virgilio.it