La storia di Milano, i suoi luoghi, i suoi personaggi. Un blog di Mauro Colombo

La storia di Milano, i suoi luoghi, i suoi personaggi. Un blog di Mauro Colombo
Anche su Instagram

mercoledì 22 novembre 2017

Dall'antica piazza dei Tribunali all'attuale piazza Mercanti

piazza mercanti milano duomo porta pescheria

Il 7 giugno 1878 una delibera comunale, che in seguito verrà definita da qualcuno "scellerata", decretò se non la morte quantomeno la trasformazione di uno dei luoghi più antichi della città.
piazza mercanti milano duomo porta pescheriaFin dall'epoca del libero Comune, la piazza dei Tribunali era il fulcro della vita cittadina, qui si riunivano il popolo e i reggenti, qui si deliberava e si rendeva giustizia.
Purtroppo la municipalità tardo ottocentesca preferì sacrificare tutto questo per agevolare il transito di diligenze, omnibus e poi tram. Insomma, favorire il transito di veicoli tra il Duomo e il Cordusio.
E pensare che oggi è area pedonale!
piazza mercanti tribunali neymiller duomo pescheria
All'antica piazza, che fin dall'origine risultava chiusa come un fortino, il popolo vi accedeva attraverso una delle sei porte (una per ogni sestiere), ogniqualvolta si dovesse riunire presso l'edificio del Broletto Nuovo (oggi conosciuto come palazzo della ragione).
La trasformazione la portò ad essere una piazza attraversata da una larga via, la via Mercanti
Per fare ciò, due porte vennero demolite: quella di Pescheria Vecchia e quella Cumana.

piazza mercanti milano duomo porta pescheria
Anche il pozzo, per agevolare il traffico, venne smontato nel 1877, e rimontato, dopo qualche anno, dove lo vediamo adesso.
E il livello della pavimentazione abbassato di almeno mezzo metro (ecco perchè oggi dobbiamo salire per accedere ai portici del palazzo della ragione). 

piazza mercanti milano duomo porta pescheria
Le sei porte della piazza

Le sei porte erano chiamate: 
1) Porta Nuova o Ferrea, ancora esistente e riconoscibile nel passaggio di Santa Margherita;
2) Porta Cumana o del Cordusio,  poi demolita, permetteva di raggiungere appunto il Cordusio percorrendo la via dei Fustagnari, e comunicava col sestiere di Porta Comasina;
3) Porta dei Pesci o della Pescheria o di Sant'Ambrogio, poi demolita, era il voltone che comunicava col sestiere di Porta Orientale (oggi Porta Venezia), si chiamava così in quanto si trovava in corrispondenza della contrada della Pescheria Vecchia e metteva in comunicazione Piazza Mercanti verso Piazza del Duomo. Questa porta caratteristica è stata ripresa in diversi dipinti (come in quello del Bellotto) e in alcune rare foto di metà '800.
piazza mercanti milano duomo porta pescheria
La scomparsa porta di Pescheria verso il Duomo
4) Porta del Podestà, era il varco per il sestiere di Porta Romana, sul fianco orientale della piazza, immetteva nella contrada dei Profumieri;
5) Porta Ticinese, che pare non venisse mai aperta, in quanto non era in comunicazione con una via diretta alla Porta Ticinese;
6) Porta di San Michele al Gallo (attigua alla chiesetta omonima) o Vercellina, anch'essa esistente e corrisponde all'attuale passaggio delle Scuole Palatine, aperto su via Orefici.

piazza mercanti milano duomo porta pescheria
Verso il Duomo, dopo la demolizione
Per un articolo sul palazzo dei Giureconsulti, voluto da Papa Pio IV, clicca qui.


mauro colombo
novembre 2017
maurocolombomilano@virgilio.it