La storia di Milano, i suoi luoghi, i suoi personaggi. Un blog di Mauro Colombo

La storia di Milano, i suoi luoghi, i suoi personaggi. Un blog di Mauro Colombo
Anche su Instagram

giovedì 28 maggio 2015

Panoramica dalla ciminiera De Angeli-Frua (La Maddalena nel 1919)



Questa foto (cliccando sopra si ingrandisce) venne scattata nel 1919 dalla ciminiera dello stabilimento De Angeli-Frua, che si trovava (e parzialmente si conserva ancora) a ridosso dell'attuale piazza De Angeli, un tempo detta La Maddalena.
Tale nome derivava dalla presenza della colonna votiva (ancora in piedi) dedicata a Maria Maddalena, una delle tante croci stazionali volute dal Borromeo durante la peste.
Lo scatto grandangolare ci permette di vedere un'ampia porzione della città, compresa tra la piazza De Angeli e la piazza Sicilia, più o meno la zona raffigurata nella seguente mappa, coeva alla foto.




Al centro della foto grandangolare vediamo un tram della linea 16 che (viaggiando ancora a mano sinistra) sta per imboccare, diretto in centro,  la via Marghera, all'epoca detta giustamente "Malghera" dal nome della cascina omonima.
Il tram proviene dalla via Trivulzio, e ha appena oltrepassato il ponte che scavalca l'Olona (all'epoca scorreva nello slargo della Maddalena, prima di essere incanalato più in periferia, lungo i viali della circonvallazione). 
maddalena de angeli

Qui la Maddalena vista da via Trivulzio:


Nel 1921, la piazza De Angeli fu rallegrata dalla bella fontana di Egidio Boninsegna, poi purtroppo sparita durante i lavori per la metropolitana Uno (nel 1962).


A destra vediamo piazza Piemonte, senza i grattacieli del Borgato (arriveranno 4 anni dopo) e piazza Sicilia, con la sua scuola. 


In alto, nella parte centrale, si scorge la facciata ancora in costruzione della "nuova" chiesa di S.Pietro in Sala.


mauro colombo
maggio 2015
maurocolombomilano@virgilio.it